"La responsabilità è la capacità di rispondere e di essere
pienamente responsabili nei confronti di se stessi, e
di nessun altro (capaci di essere vivi, di sentire,
di esercitare la propria sensibilità (...)).
Personalmente sono convinto che la caratteristica
fondamentale della persona matura
sia proprio questa"
F. Perls

Slider
Slider

Perchè intraprendere un percorso di psicoterapia con me

La psicoterapia è un percorso di crescita e di scoperta che serve a sostenere ed accompagnare le persone in alcuni momenti della loro vita, solitamente quando ansia, paura e dolore prendono il sopravvento sul resto.

Principalmente e in modo erroneo si pensa che solo chi abbia dei gravi problemi debba rivolgersi ad uno psicoterapeuta ma non è così.

La psicoterapia può essere intrapresa da tutti, da chi ha un dubbio sulla carriera lavorativa da intraprendere, a chi non sa scegliere di che colore comprare le scarpe, a quello che deve attraversare un forte dolore per la separazione da una persona amata.

Chiunque ha il diritto di voler migliorare la qualità della propria vita
e scoprire il mondo con tutti i colori che ci è dato vedere.

Ecco alcuni esempi di possibili situazioni che possono esserti capitate:

  • sei bloccato su una scelta professionale e non sai se scegliere una carriera universitaria/lavorativa oppure un’altra?
  • sei bloccato dall’ansia per dare di nuovo quel maledetto esame o per affrontare il tuo capo/collega con cui hai discusso ieri e non sai come rientrare in ufficio?
  • sei indeciso se concludere o continuare quella relazione amicale o d’amore importante e ricca di sentimento ma che sembra intrappolarti dove non vuoi più stare?
  • sei stufo di farti mettere i piedi in testa dalle altre persone e di soffrire in silenzio? oppure di reagire con troppa furia da recidere ogni relazione anche quelle a te più care?
  • sei bloccato su una scelta su te stesso (chi voglio essere, chi voglio amare, in quale genere mi voglio riconoscere, se voglio riconoscermi o no nelle categorie prestabilite) perchè le pressioni familiari e sociali ti soffocano e ti impediscono di esprimerti?
  • sei stanco di domandarti se è colpa degli altri o se sei tu a creare le condizioni affinchè le altre persone ti trattino con supponenza e sminuendoti e invece vuoi imparare a far sentire la tua voce?
  • sei stanco e sofferente nel sentirti sempre troppo sensibile e troppo vulnerabile agli eventi di tutti i giorni?
  • sei bloccato perchè ti vergogni di volere ciò che vuoi o perchè pretendi che le altre persone debbano indovinare quello che vuoi senza chiedere?
  • ti senti sempre insoddisfatto perchè non sai come chiedere ciò che ti renderebbe felice perche ti giudichi costantemente?
  • che cosa voglio fare della mia esistenza? che cosa desidero per me e per la mia felicità? di che cosa ho bisogno qui e ora?

Se ti sei trovato in una o più di queste situazioni sei il candidato perfetto per lavorare con me!

QUESTA TERAPIA FA PER TE:

  • se non ti limiti a colpevolizzare gli altri per ciò che ti accade, ma vuoi assumerti la responsabilità e l’autonomia per prendere in mano la tua vita e le tue scelte.
  • se cerchi un ambiente comodo, empatico e accogliente dove condividere la tua storia, vedere ciò che sei diventato grazie al tuo passato e vedere cosa altro ancora puoi fare con quello che c’è, in assenza di giudizio e con un alleato al tuo fianco.
  • se cerchi un professionista che sia un essere umano proprio come te, che parli chiaro e che ti accompagni nella scoperta senza usurparti la posizione di timoniere della tua vita e che non ti veda solo attraverso la lente del tuo “problema”.
  • se cerchi un percorso che sia cucito su misura su di te, come una persona unica e irripetibile, e insieme a te, lavorando attraverso un dialogo costruito insieme nella relazione terapeutica

QUESTA TERAPIA NON FA PER TE:

  • se cerchi un terapeuta che faccia il “salvatore”, che prenda le tue decisioni e che ti veda solo come un paziente da curare.
    La terapia non serve per salvare qualcuno, ma per aiutare la persona che la intraprende a riscoprire la sua potenzialità e a riconoscersi più potere e autonomia.
  • se cerchi soluzioni semplici e precodificate, uguali per tutti, per risolvere problemi complessi e unici come la realizzazione della tua esistenza, che non può essere paragonata a nessun’altra.
  • se non vuoi cambiare alcuni dei tuoi comportamenti anche se non ti piacciono e se ti bloccano nella tua vita professionale e relazionale solo perchè è faticoso e perchè sei convinto di essere perfetto, finito, concluso così come sei.
  • se cerchi una psicoterapeuta standard, che stia seduta nel suo posto di prestigio e che ti faccia credere di avere tutte le risposte. Io non sono così: io mi commuoverò con te, sentirò assieme a te e tiferò per te e per le tue nuove scoperte, sbagliando e riprovando di nuovo.

Hai altre domande?

Se hai altre domande rispetto alla psicoterapia, dai un’occhiata alle pagine dedicate alle FAQ e alla Gestalt. In alternativa, puoi scrivere nel form la tua domanda e ti ricontatterò con la mia risposta. Se sei interessato a fissare un colloquio di psicoterapia, puoi chiamarmi, scrivermi sul form o fissare una videochiamata online gratuita.

CONTATTAMI