FAQ2020-10-01T12:56:53+00:00
Slider
Slider

FAQ

Il primo colloquio è gratuito?2020-09-17T08:16:36+00:00

Il primo colloquio non è gratuito, in quanto è una vera e propria seduta nella quale ci conosciamo e capiamo se siamo una buona “coppia di lavoro”. Nella prima seduta infatti avrai modo di raccontarmi che cosa ti ha portato qui davanti a me e cosa ti fa soffrire e vorresti cambiare. Subito dopo decideremo insieme l’obiettivo del tuo percorso e una possibile durata di questo cammino.
Se prima però vuoi conoscermi e parlare con me di persona, puoi prenotare una chiamata gratuita di mezz’ora su SKYPE con la quale rompere il ghiaccio e vedere se sono “nelle tue corde”. clicca qui per prenotare.
Se vuoi iniziare un percorso di psicoterapia con me e parlare delle difficoltà che stai incontrando nella tua vita, puoi compilare il form nella mia pagina dei contatti oppure chiamarmi o mandarmi un messaggio su whatsapp. Ti ricontatterò prima possibile.

Come si svolge il primo colloquio/seduta?2020-09-17T08:16:00+00:00

La prima seduta sarà un momento per conoscersi, per vedere se “stiamo comodi” e a nostro agio l’uno con l’altro. Durante la prima seduta, se non hai già una domanda chiara da pormi, cercheremo insieme di delineare l’obiettivo che ti sta più a cuore o più di uno; dopo mi domanderò se sono in grado di rispondere a tale domanda e in modo professionale e sincero ti dirò se posso farlo oppure no. Infine ti presenterò il mio metodo di lavoro e ti mostrerò il contratto terapeutico, il consenso informato e il trattamento dei dati GDPR, documento che dovrà essere firmato per iniziare il nostro rapporto. Inoltre entrambi (terapeuta e paziente, tu ed io) possiamo liberamente decidere se iniziare il rapporto di lavoro oppure no: a fine della prima seduta verbalizzerò la mia disponibilità e ti inviterò a “dormirci su” e a decidere, col tuo tempo, se vuoi davvero intraprendere un percorso terapeutico con me, ricontattandomi poi al telefono, su WhatsApp o su Skype per fissare un ulteriore incontro.

Quanto costano gli incontri?2020-09-17T08:21:26+00:00

I prezzi variano a seconda del tipo di prestazione che andrà erogata (colloqui individuali o di coppia; colloqui psicologici, di sostegno o psicoterapeutici). La tariffa base di psicoterapia individuale è di 60 euro e la seduta dura circa 50 minuti. Per ogni prestazione verrà rilasciata una fattura detraibile ai fini fiscali come prestazione sanitaria.Pagamenti possibili con Bonifico bancario e Pos, anche con fatture cumulative.

Si possono fare sedute online?2020-09-17T08:22:28+00:00

Si, dati i tempi e le nuove sfide che il presente ci sta mettendo davanti, le sedute (l’intero percorso di psicoterapia, oppure solo alcune sedute o singole consulenze) possono essere fatte online attraverso la piattaforma SKYPE.

Io ricevo a Milano, ma per chi non può venire in studio settimanalmente oppure per chi vive fuori città o all’estero, le sedute in videochiamata sono un’utile e comunque efficace alternativa. Le sedute online sono un utile mezzo anche per chi vive all’estero ma desidera uno psicoterapeuta che parla la sua lingua madre e dal quale vuole sentirsi pienamente ascoltato e capito.

Come funziona la frequenza alle sedute e per disdire se ho un impegno imprevisto?2020-09-17T08:23:28+00:00

La psicoterapia dà il massimo della sua efficacia se seguita con regolare frequenza, una volta a settimana oppure con cadenza bisettimanale, soprattutto all’inizio percorso. Possiamo quindi valutare insieme che tipo di frequenza sia meglio per te e per il tuo tipo di percorso.
Per la disdetta è opportuno avvertirmi per tempo, solitamente il giorno prima se possibile, in modo tale da non perdere la seduta e di spostare l’appuntamento il prima possibile a seconda delle esigenze di entrambi.

Fai terapia anche in altre lingue?2020-09-17T08:23:51+00:00

Si, grazie alle mia esperienza di Erasmus in Spagna e i miei viaggi in Sud America, posso fare terapia anche in lingua spagnola.

Torna in cima